Home » Novità Google: nessun risultato per la tua ricerca

Novità Google: nessun risultato per la tua ricerca

google nessun risultato

Ebbene sì, è arrivata questa novità da Google. Dopo tanti anni a studiare come apparire con il proprio sito in query non proprio calzanti per qualche clic in più, adesso ci potrebbe essere questa risposta da Google: nessun risultato per la ricerca effettuata.

Ma cosa dici? A Google sono impazziti? Forse si, o decisamente no. Andiamo a capire cosa succederà. Nella notte, italiana, del 23 aprile 2020, è stato diramato un comunicato (link alla voce fonte) per spiegare questa novità che Google vive assolutamente come un miglioramento nell’esperienza di ricerca.

La necessità dell’aggiornamento

A tutti noi è capitato di cercare qualcosa su Google e non aver trovato esattamente quello che intendevamo nella SERP che il motore di ricerca ci restituiva. A volte capita perché sbagliamo a scrivere, altre perché sbagliamo a formulare la frase e i contenuti proposti non rispecchiano l’idea che avevamo in testa.

Inoltre bisogna sempre ricordarsi che quando si parla di Google Ads, è Google stessa che ci ricorda in maniera chiara una cosa molto importante: ogni giorno ci sono un 15% di ricerche con parole chiave mai usate prima. Alcune di queste ricerche cadranno inevitabilmente in questo nuovo aggiornamento.

Ebbene, la prima delle due problematiche è stata superata con il forse cercavi. Questa funzione corregge eventuali errori grammaticali o concettuali e sin da subito mostra risultati in linea con la correzione della chiave di ricerca. Insomma Google scopre gli errori, i cosiddetti misspellings, grazie a un continuo aggiornamento dei sistemi di comprensione del linguaggio. Questo è uno dei servizi di big G più efficienti e apprezzato.

La novità di Google: nessun risultato

La seconda invece è affrontata con questo nuovo aggiornamento. Questa situazione riguarderà una piccolissima parte delle ricerche, e naturalmente Google non la farà entrare in gioco molto spesso, ma l’argomento doveva essere affrontato. Evidentemente il primo approccio (il forse cercavi) non risolve tutte le situazioni e quindi ecco che arriva la novità di aprile 2020 per Google Ricerca.

A partire dal 23 aprile 2020 negli Stati Uniti potrebbe capitare che venga mostrato all’utente un messaggio di questo tipo: Google non è stato in grado di trovare alcun risultato particolarmente pertinente alla ricerca effettuata.

Starting today in the U.S., we’re rolling out a new message that lets you know when Google hasn’t been able to find anything that matches your search particularly well.

La novità in funzione

Ma quindi faccio una ricerca e leggerò su Google nessun risultato senza vedere snippet e risultati affini?

Ricerca-Google-nessun-risultato
Clic sull’immagine per ingrandire

Ovviamente no. Semplicemente sarai informato del fatto e ci saranno dei tips (quando possibile) su come riformulare la ricerca così che tu possa trovare quello che cerchi risparmiando tempo e aiutando Google a offrire (stavo per scrivere studiare) sempre un servizio migliore e più congruente con le tante richieste dei suoi utenti.

Fonte: Google